Acciaroli è uno dei più caratteristici paesi costieri del Cilento e, insieme a Pioppi, è rappresenta una delle due frazioni marine del comune di Pollica. La frazione costiera di Pollica, Acciaroli, è un paese di pescatori che negli ultimi anni ha avuto un notevole incremento turistico anche grazie all’opera di valorizzazione da parte del compianto sindaco pescatore Angelo Vassallo. Il centro storico medievale, infatti, è un gioiello della costiera cilentana, case con pietra a vista che si affacciano sul mare riportate al loro massimo splendore grazie al lavoro di Angelo Vassallo.
DOVE SI TROVA ACCIAROLI
Acciaroli si trova sulla costa del Cilento tra Mezzatorre di San Mauro Cilento e Pioppi. Si può raggiungere Acciaroli dalla strada “Via del Mare” che costeggia il Cilento da Agropoli a Casal Velino. La “Via del Mare” può essere imboccata sia tra Agropoli e Castellabate all’altezza dell’uscita Agropoli Sud della superstrada Cilentana, e sia da Casal Velino Marina, uscendo dalla “Cilentana” all’altezza di Vallo Scalo.
IL PORTO DI ACCIAROLI
Una delle foto più suggestive del Cilento che fa innamorare turisti e residenti immortala il porto di Acciaroli con in primo piano i gozzi dei pescatori e sul fondo, a delineare il confine sottile tra il cielo e il mare, la Torre Normanna voluta da Federico II e costruita nel 1233, e la Chiesa S.S. Annunziata e la sua splendida torre campanara.
Il molo del porto regala una suggestiva passeggiata sul mare dove, negli ultimi anni, sono sorte botteghe, lounge bar e ristoranti.
LE SPIAGGE DI ACCIAROLI
Le spiagge di Acciaroli sono tra le più apprezzate del Cilento e tra le più frequentate. L’acqua è cristallina, la sabbia chiara e fine, il fondale fatica a prendere profondità, rendendo possibile lunghe passeggiate verso il mare aperto, quindi una spiaggia ideale per le famiglie con bambini piccoli.
La spiaggia di Acciaroli è situata a pochi passi dal centro, ed è raggiungibile a piedi per chi risiede nel paese.
Un’altra spiaggia molto caratteristica, ma meno conosciuta, è la spiaggia di Torre Caleo. La spiaggia, che prende il nome dalla torre normanna alle sue spalle, è situata tra Pioppi e Acciaroli, poco prima del centro abitato che ha ospitato Ernest Hemingway. Torre Caleo è raggiungibile percorrendo un piccolo sentiero. La spiaggia del Caleo è fatta di pietre e scogli, situata in un posto tranquillo con un’acqua cristallina.
Il posto regala emozioni uniche grazie a una natura incontaminata e non di rado si incontrano dei cavalli stupendi nei pressi della Torre Caleo.
ERNEST HEMINGWAY AD ACCIAROLI
Uno dei visitatori più illustri che ha ospitato Acciaroli nel secolo passato è stato Ernest Hemingway. Hemingway ha conosciuto il piccolo borgo di pescatori durante la seconda guerra mondiale, in quanto componente della V armata americana guidata dal generale Clark, Ernest Hemingway decise di tornare a far visita al paese cilentano in tempi più tranquilli, ovvero dal 1950 al 1953. Qui fece la conoscenza di zio Antonio Masarone, detto “u vecchio“, il vecchio. Antonio Masarone era un pescatore con il volto e le mani segnate dal lavoro e che ha regalato a Hemingway una storia, la storia del suo capolavoro “Il vecchio e il mare“.
Non resta che andare nel borgo del Sindaco Pescatore!
Comments